Arenella è un piccolo centro residenziale in provincia di Siracusa, frequentata molto nel perido estivo per la sua spiaggia di sabbia fine e dorata.
La località dista 5 km da Fontane Bianche e 10 km dal capoluogo Siracusa.
La spiaggia è un litorale di circa 600 metri, caratterizzata da un fondale che degrada dolcemente, un mare limpido e calmo, anche in presenza di giornate ventose.
In estate la spiaggia è ben attrezzata, per la presenza di uno stabilimento balneare e per i vari servizi che la località offre.
Nel lato destro della spiaggia inizia un piccolo promontorio roccioso da cui iniziano una serie di calette che portano a Punta Asparano, questo tratto di mare a caratterizzato da un bellissimo mare azzurro e cristallino.
Le abitazioni di Arenella sono principalmente villette di varie architettura e forme, circondate da giardini con alberi, piante e prato, sono abitazioni che in estate alla chiusura delle scuole vengono abitate dalle famiglie delle città limitrofe per le vacanze estive, quando non occupate dai proprietari, alcune vengono date in affitto a famiglie che vengono a trascorrere le loro ferie al mare.