La spiaggia “Pineta del Gelsomineto“, chiamata anche la spiaggia della “Marchesa di Cassibile“, è ubicata nel Comune di Avola ed è distante 2 km da Fontane Bianche e 5 km da Avola.
E’ una delle più belle spiagge della Sicilia, con mare sempre pulito di color cobalto, in questa spiaggia non c’è mai presenza di posidonia, anche dopo mareggiate consistenti.
Nella spiaggia sfocia il Fiume Cassibile, che da Palazzolo Acreide con un percorso di circa 30 km, attraversando la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, arriva sul Mar Ionio.
Il litorale di circa 500 metri, è una striscia di sabbia di color oro chiaro, all’estremità la scogliera forma due promontori accessibili di una bellezza naturalistica eccezionale, l’area molto riparata dal vento permette al mare di essere sempre calmo, quindi adatto alla balneazione di famiglie e bambini piccoli.
La scogliera adiacente la spiaggia presenta piccole insenature e piccole grotte di abrasione marina, luogo ideale per gli amanti della foto subaquea, ma sopratutto di tutti coloro che amano prendere il sole lontano dai rumori della spiaggia.
La spiaggia è incorniciata da una bella pineta e macchia mediterranea, riparo in estate delle famiglie che ivi sostano per organizzarsi per pranzare e fare barbecue.
La spiaggia Pineta del Gelsomineto è molto apprezzata dalle persone del luogo, ma sopratutto è meta di molti stranieri che amano un turismo di qualità e di relax a contatto con la natura.