ingredienti per 4 persone:
preparazione: intaccate le melanzane intere in piú punti e lessatele in acqua bollente salata, per una decina di minuti. Scolatele e lasciatele nel colapasta con il coperchio e un peso poggiato sopra, perchè perdano completamente l’acqua. Tagliatele a pezzi e conditele in una terrina con olio, sale,pepe, foglie di menta, origano e aceto abbondante. Mangiatele dopo un pò, fredde e riposate.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: fate bollire dell’acqua salata in una grande pentola e copritela con un coperchio. Non appena l’acqua bolle, gettate il polpo (o i polpi) e lasciatelo cuocere per circa un quarto d’ora. Spegnete il fuoco e fate riposare il polpo dentro l’acqua per altri 20 minuti. Scolate il polpo ed affettatelo. Sistemate i pezzettini su un piatto largo. In una tazza preparate una salsa con olio, sale, pepe ed aglio tagliato a tocchetti. Versate la salsa cosi preparata sul polpo tagliato ed aggiungete succo di limone. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite a tavola.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: bollite i polpi e i calamari separatamente in abbondante acqua salata. Per la cottura del polpo regolatevi seguendo i tempi di cottura della ricetta dell’insalata di polpo. A parte lessate i gamberi con l’aggiunta di un po’ di aceto affinchè, una volta sgocciolati, non diventino neri. Mettete un tegame sul fuoco vivo e ponetevi le cozze e le vongole e attendete finchè le valve non si siano tutte aperte. Scendetele dal fuoco conservando il liquido che avranno emesso e mettetele da parte dopo aver eliminato le valve. Appena il polpo e i calamari saranno cotti, scolateli e tagliate il polpo a tocchetti e i calamari ad anelli. Prendete un piatto di portata, mescolate polpi, calamari, cozze, vongole, gamberi e condite con olio, succo di limone, sale quanto basta, pepe macinato e aggiungete un paio di cucchiai di liquido di cottura delle cozze e delle vongole passato in un colino. Spruzzate con abbondante prezzemolo tritato finemente. Aggiungete a vostro piacimento uno spicchio di aglio tritato e servite in tavola dopo aver fatto freddare.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: lessate lo stocco già ammollato, scolatelo, pulitelo bene e fatelo a pezzetti. conditelo in una insalatiera con olio, aglio affettato, il prezzemolo tritato, il succo di un limone, pepe abbondante e, se necessario, un pizzico di sale. Lasciate riposare e raffreddare bene prima di servire.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: disponete su una teglia gli ortaggi e infornateli. la cottura avrà tempi diversi, dovrete quindi togliere dal fuoco, mano a mano quelli che vi sembreranno pronti, primi fra tutti i peperoni, poi i pomodori e così via di seguito. Spellate gli ortaggi, togliete loro i semi, tagliateli a fette o a pezzi e passate il tutto in una insalatiera. condite con olio abbondante, sale, pepe e pezzetti di aglio. lasciate riposare e servite l’insalata fredda.
ingredienti per 4 persone
preparazione: tagliate il pomodoro a spicchi e la cipolla a fette sottili e conditeli insieme con olio, sale, pepe e basilico abbondante.