Fanusa e Terrauzza sono due piccole frazioni balneari di Siracusa, distanti circa 8 km dal capoluogo e circa 7 km dalla località turistica di Fontane Bianche.
Il tratto di costa di circa 2,5 km è caratterizzata da una scogliera bassa e accessibile e in cui in alcuni tratti troviano piccole spiagge circondate da basse rocce.
La zona è molto apprezzata per il suo mare cristallino e fondali incantevoli e caratterizzati dalla presenza di piccoli ciotoli e sabbia grigio-arancione.
Le località di Fanusa e Terrauzza sono il posto ideale per coloro che desiderano evitare spiagge affollate e godersi in assoluto relax una rilassante vacanza fatta di mare e sole.
Le spiagge attrezzate più vicine sono quella di Arenella a pochi chilometri e la spiaggia di Fontane Bianche.
La tipologia di abitazioni costruite in questa area, sono principalmente ville e villette, molte abitate ad uso residenziale da famiglie che lavorano a Siracusa, altre utilizzate solo nel perido estivo per le vacanze.
Molte delle ville vengono date in affitto per locazioni turistiche di brevi periodi in estate a famiglie del nord e a stranieri che vengono a passare le loro vacanze nella provincia di Siracusa.