ingredienti per 4 persone:
Procedimento: Lessate il riso e scolate bene al dente. Rimescolatelo con lo zafferano, 3 uova leggermente, metà del burro e lasciate freddare. Sbollentate i piselli, scolateli e rosolateli nel burro rimasto. In un altro pentolino soffriggete la cipolla tritata, aggiungete la carne, un pò di sale e pepe, il pomodoro pelato e lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo. Appena questo ragù sarà pronto, mescolatelo ai piselli e passate alla preparazione degli arancini: prendete un pò dell’impasto fatto con il riso e fatene una conchetta, versate in essa un pò di ripieno, un dadino di caciocavallo fresco e coprite con altro riso, formando una palla. Passate gli arancini in farina, poi nelle uova sbattute con sale, quindi nel pan grattato. Friggete in olio abbondante.
ingredienti per 4 persone:
ingredienti per il ripieno:
procedimento: in acqua tiepida con un pizzico di sale sciogliete il lievito di birra e unitelo alla farina che avrete versato su una larga base di marmo. Impastate con le mani aggiungendo poca acqua, in modo che la pasta risulti abbastanza dura ed assuma la forma di un panetto. Dopo averla infarinata ed avvolta in una salvietta lasciatela lievitare per circa un’ora. Aggiungete a questo punto, il bicarbonato e qualche cucchiaio d’olio e riprendete ad impastare fino al completo assorbimento. Spianate la pasta col mattarello a foglie rotonde e sottili. Passate quindi al condimento che potrà essere preparato a vostro piacimento. Quello che segue è di pomodoro, cipolla, peperoncino e caciocavallo: soffriggete in una padella con poco olio la cipolla tagliata a fette sottili ed il pomodoro spellato e privo dei semi. Disponete il soffritto, aggiungendo il caciocavallo, il peperoncino tritato ed un pizzico di sale, sulle foglie di pasta ed avvolgete le schiacciate su loro stesse come lo strudel. Saldate i bordi e spennellate d’olio. Infornate a forno caldissimo e lasciate cuocere per circa 1/2 ora. Servite calde.
ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
per il ripieno:
preparazione: pulite bene gli sparacelli, scottateli appena nell’acqua salata e conditeli con la salsiccia cruda a pezzetti, il peperoncino rosso, un filo d’olio. riempite la focaccia, completate il ripieno con le fette di primosale, saldate il composto con l’altra foglia di pasta e passate a forno caldo per trenta minuti circa.
per il ripieno:
preparazione: tagliate la cipolla a fette e soffriggetela in tegame in olio abbondante. aggiungete il pomodoro spellato e senza semi e le patate tagliate a fette grosse. fate cucinare coperte per una decina di minuti. appena le patate saranno cotte passatele nella teglia già foderata di pasta, saldate l’impanata con l’altro foglio di pasta e passate a forno caldo.
per il ripieno:
preparazione: tagliate i giri crudi molto sottili, conditeli con olio, sale, peperoncino e disponeteli all’interno dell’impanata insieme ai pomodori secchi. passate a forno caldo.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e versate in una zuppiera insieme alla farina. lavorate con una forchetta, finché il composto non sia perfettamente amalgamato. aggiungete un pizzico di sale e continuate a sbattere la pasta per circa venti minuti. lasciate da parte a lievitare per un’ora.
Sciogliete la sugna in un tegamino e passatela a fuoco a riscaldare. quando sarà bollente prendete la pasta lievitata con un cucchiaio e al centro mettete mezza acciuga oppure un cucchiaino di ricotta, condita con sale e pepe. aiutandovi col dito cercate di chiudere il composto prima di versarlo nel tegamino a friggere nella sugna bollente. Appena dorate togliete le crespelle dal fuoco e passatele in una carta assorbente perchè perdano l’unto. servite ben calde.
ingredienti per 4 persone:
per la pasta del pastizzu:
preparazione: sciogliete il lievito di birra in una scodellina con l’acqua tiepida e un pizzico di sale. incorporatelo nella farina che avrete versato sul tavolo di marmo e impastate, con l’aggiunta di qualche sorso d’acqua, finché la pasta sarà bene amalgamata. dovrà risultare piuttosto dura. datele la forma di un panetto, infarinatela ed avvolgetela in una salvietta lasciandola a lievitare per circa un’ora. se l’ambiente è freddo, copritela con una coperta di lana. sarà pronta quando la pasta comincerà a gonfiare e a crepare. A questo punto tornate a lavorarla aggiungendo il bicarbonato e l’olio e impastatela fino al completo assorbimento di quest’ultimo. dividete il composto in due parti, spianatelo grossolanamente col mattarello e foderate con una parte una teglia di circa cm. 28 di diametro, appena unta e infarinata, tenendo da parte l’altra foglia di pasta per coprire il pastizzu una volta imbottito. saldata la focaccia passatevi sopra una mano unta d’olio per livellare la pasta e prima di infornare, a forno caldissimo, bucate la parte superiore in due o tre punti con una forchetta. i tempi di cottura variano a seconda del forno. mediamente basterà una mezz’ora perchè sia pronto.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: lavorate bene in una terrina la ricotta, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda per scioglierla meglio. condite con sale e pepe e mescolatevi il formaggio grattugiato, la mortadella e il caciocavallo fresco tagliati a dadini, le chiare d’uovo sbattute a neve. Avrete intanto preparato una pasta frolla nel modo consueto. spianatela in due dischi, foderate il fondo e i bordi di una teglia bene imburrata, versatevi la ricotta e ricoprite con l’altro disco di pasta. Saldate i bordi e passate a forno caldo per circa mezz’ora, finché la pasta non sarà ben dorata. lasciate riposare e servite la pizza rustica fredda.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: disponete la fetta di carne ben spianata sul piano di marmo e battetela leggermente, badando a non stracciarla, se vi sembra troppo spessa. ungetela con un pò di sugna e versatevi sopra il pangrattato mescolato al caciocavallo grattugiato e alle passoline e pinoli, le uova sode tagliate a fette, salame e formaggio fresco a pezzetti, sale e pepe. Arrotolate la carne su se stessa, avendo cura che il condimento resti bene all’interno. legate con lo spago, dapprima nel senso della lunghezza e poi dalla parte corta stringendo bene, e dando al braciolone una forma omogenea. rosolate a fuoco vivo nella sugna, poi togliete il falso magro e nello stesso tegame fate soffriggere la cipolla e sciogliere l’estratto, con l’aggiunta di qualche sorso di acqua tiepida, fino a che non sia ridotto in crema.
Sfumate col vino, rimettete la carne in tegame, copritela per metà d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza. appena cotto, togliete il braciolone dal tegame e lasciatelo raffreddare completamente, prima di tagliarlo a fette non troppo sottili. disponete le fette in un piatto (senza più riscaldarle per non sciuparle) e versatevi sopra il sugo bollente, prima di servire.
ingredienti per 4 persone:
preparazione: Mettere a bollire le parti del maiale in molta acqua salata per circa tre ore. Poi mettere da parte la carne, aggiungere al brodo un bicchiere d’aceto e farlo bollire a lungo fino a ridurlo ad 1/4 della quantità iniziale. Lasciare riposare per una notte intera. Il giorno dopo filtrare il brodo e aggiungere succo di limone; intiepidirlo e versarlo sulla carne già tagliata a fette e sistemata nelle tazze e condita con pepe rosso macinato.