Noto

E’ una della città più belle della Sicilia ed offre un panorama architettonico unico al mondo per l’unità e l’armonia di uno stile barocco dal carattere solare e floreale, reso di naturale evidenza dal colore rosato della pietra utilizzata per costruire la città.
Noto va visitata con cura, lentamente. Ogni suo angolo, ogni pietra, superato l’impatto emozionante con le scenografiche espressioni della sua architettura maggiore (la Cattedrale con la scalinata, San Domenico, Palazzo Ducezio, Palazzo Nicolaci, per citare gli esempi più noti), riserva delle sorprese.
Ogni cosa, anche la più minuta, conserva una sua grazia “barocca” e comunica dell’attenzione con la quale si volle ricostruire la città nel sito attuale dopo il devastante terremoto del 1693.
Interessante anche la città “minore” dei quartieri popolari, in particolare l’Agliastrello.
Importanti le tradizioni culturali e religiose di Noto: molto sentito il culto di San Corrado, patrono della città, al quale si dedicano due feste solenni in febbraio ed agosto. A maggio la sagra della “Primavera Barocca” e l’infiorata. In estate manifestazioni culturali di rilievo internazionale. Buona la gastronomia, di eccellente qualità la pasticceria. Nei dintorni immediati di Noto, in direzione nord, nel silenzio di cave alberate, l’Eremo di San Corrado fuori la mura, e il Santuario S. Maria della Scala. Vicino, numerose ville padronali.
Verso il mare, Noto Marina, zona balneare con spiagge e hotel.
Il restante vasto territorio è assai ricco di patrimonio archeologico e naturalistico. Di rilievo le stazioni preistoriche di Finocchito e Castelluccio (sito principale di una importante civiltà della I età del bronzo) e le rovine di Noto Antica (testimonianze che vanno dalla preistoria al XVII secolo).
In direzione di Pachino, la Villa Romana del Tellaro con preziosi mosaici. Sul mare il sito greco di Eloro e la riserva naturale di Vendicari: speldide spiagge, scogliere, macchia mediterranea e fauna, terrestre e marina, protette.
Noto è stata dichiarata “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco e “capitale del barocco” dal Consiglio d’Europa.

“Archivio A.P.T. Siracusa”

  • Noto - Chiesa di San Francesco

    Chiesa di San Francesco (Foto: W. Leonardi)

  • Cattedrale (Foto: F. Barbagallo)

  • Palazzo del Municipio (Foto: W. Leonardi)

  • Noto - Palazzo Nicolaci

    Palazzo Nicolaci (Foto: W. Leonardi)

  • Noto - Infiorata

    Infiorata (Foto: F. Barabagallo)

  • Vendicari (Foto: W. Leonardi)

  • Vendicari: Tonnara (Foto: L. Nifosi)