Ognina è una località costiera residenziale della provincia di Siracusa, da cui dista circa 12 chilometri, il territorio di Ognina è compreso tra le località balneari di Arenella (2 km) e Fontane Bianche (3 km).
Il tratto di costa è caratterizzato da una scogliera bassa e balneabile e da un mare cristallino di color cobalto davvero incantevole,
la costa è un susseguirsi di cavità marine in cui il mare assume varie forme e colori.
Al largo è possibile scorgere una disabitata isoletta che si può raggiungere a nuoto.
Per gli amanti della pesca, Ognina è un luogo ricco di pesce e poco affollato per questo se ne apprezza il fascino incontaminato dei suoi fondali.
Ognina è famosa per il suo piccolo porto dove giornalmente arrivano i pescatori che portano il pesce appena pescato e in cui troviamo un circolo nautico che ospita numerose imbarcazioni.
Gli immobili costruiti lungo la costa, sono principalmente ville e villette, con tetti spioventi o terrazze, circondate da giardini con alberi, piante e prato, principalmente seconde case che in estate, quando non occupate dai proprietari, vengono date in affitto ai turisti che ogni anno visitano questa area della Sicilia.