L’Area Marina Protetta del Plemmirio, istituita nel 2004, si trova sulla costa orientale in provincia di Siracusa, e comprende il tratto di mare della parte orientale della Penisola della Maddalena con una superficie di circa 2.500 ettari di mare.
I fondali in questa area di mare si presentano in alcuni tratti bassi, per poi raggiungere profondità di circa 30/40 metri, habitat ideale per diverse specie marine come ricciole, spigole, tonni, dendici, cernie, triglie, occhiate, saraghi, murene, ecc. ecc.
Le abitazioni che circondano l’area, sono principalmente grandi ville di particolare pregio, fronte mare o con vista mare, circondati da rigogliosi giardini coltivati con alberi e piante, molte sono case residenziali, dove le famiglie vivono tutto l’anno, considerato la vicinanza alla città di Siracusa.
In estate alcune di queste belle ville vengono date in locazione turistica ai villeggianti italiani e stranieri che ogni anno vengono in vacanza in questa zona.
L’istituzione dell’area marina protetta del “Plemmirio” in località “Penisola Maddalena – Capo Murro di Porco” persegue la protezione ambientale dell’area interessata e si prefigge le seguenti finalità:
a) la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera, anche attraverso interventi di recupero ambientale;
b) la promozione dell’educazione ambientale e la diffusione delle conoscenze degli ambienti marini e costieri dell’area marina protetta, anche attraverso la realizzazione di programmi didattici e divulgativi;
c) la realizzazione di programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica nei settori delle scienze naturali e della tutela ambientale, al fine di assicurare la conoscenza sistematica dell’area;
d. la promozione dello sviluppo sostenibile dell’area, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione da parte delle categorie socialmente sensibili.